IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE: 3_7_1 I componenti del motore a 4 tempi

Inclinata. 
Si tratta di un pistone con il piano del cielo inclinato rispetto al suo asse, questa disposizione è molto particolare e di raro utilizzo, un esempio di utilizzo è nel motore endotermico con configurazione dei cilindri a W della Bugatti Veyron.
L'albero motore è localmente riscaldato e viene quindi compresso assialmente per formare l'inizio dei colli. Successivamente le presse vengono settate per formare le manovelle.
Questo sistema fa in modo che la pressa nel forgiare l’albero non crei zone deboli e a rischio di rottura, i grani interni del materiale con cui si forgia l’albero saranno continui lungo le flange e le manovelle, seguiranno tutte le curve senza mai avere interruzione.



Le valvole aspirazione e scarico
Le valvole lavorano in condizioni molto più dure di qualsiasi altra parte del motore; ciò è vero in particolare per le valvole di scarico. Le valvole si aprono e si chiudono in poco meno di un giro. 
Le valvole devono essere a tenuta stagna e devono essere in grado di sopportare delle pressioni che vanno fino a 35 Kg/cm2 (500 libbre/pollice). A pieno carico la valvola di scarico è sottoposta a delle temperature cosi elevate che la riscaldano fino a farla divenire incandescente. 
La temperatura delle valvole può salire fino a 650°C (1200°F) o più. 
La valvola di aspirazione è raffreddata dalla miscela aspirata (aria + combustibile); la valvola di scarico è invece esposta ai gas roventi che le passano attorno mentre escono dal cilindro. E' molto difficile raffreddare la testa delle valvole di scarico. La testa del cilindro, il cilindro e il cielo del pistone sono esposti alle stesse temperature, ma sono raffreddati dall'olio e dall'aria proveniente dalla ventola che è incorporata nel volano. Per la fabbricazione delle valvole di scarico è utilizzato un acciaio molto speciale, che deve resistere all'azione corrosiva dei caldissimi gas di scarico. Di norma le valvole montate per ogni testata cilindro sono 4, 2 di aspirazione e due di scarico. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciare qui un commento