IMPIANTI AUSILIARI DI BORDO: 5_9_2 Il condizionamento aria

Successivamente, l'aria passa su un filtro. Quando l'aria passa attraverso il filtro, le particelle rimangono intrappolate nel filtro e vengono rimosse dal flusso d'aria. È comune che un'unità di trattamento dell'aria includa un set di pre-filtro e filtro finale, in cui viene utilizzato un filtro dell'aria meno efficiente per pulire l'aria prima che passi attraverso un filtro finale ad alta efficienza. Alcune unità di trattamento dell'aria includono dispositivi di monitoraggio della pressione differenziale per misurare la caduta di pressione attraverso i filtri. Più sporco diventa un filtro, maggiore è la caduta di pressione che comporta una riduzione del flusso d'aria. 
Successivamente, l'aria passa attraverso la bobina di scambio termico. Lo scambiatore di calore raffredda o riscalda l'aria nel processo, a seconda del tipo di unità di trattamento dell'aria. Le unità di trattamento dell'aria idroniche hanno acqua che scorre attraverso la bobina. L'acqua può essere calda o fredda a seconda che l'unità di trattamento dell'aria stia riscaldando o raffreddando uno spazio. Mentre l'acqua scorre attraverso la bobina, la temperatura della bobina cambia. 
Il ventilatore soffia aria sulla bobina e l'aria è riscaldata o raffreddata dalla bobina. Le unità di trattamento dell'aria a espansione diretta hanno refrigerante che scorre attraverso la bobina. Il refrigerante scambia direttamente calore con l'aria soffiata dal ventilatore. Infine, l'aria pulita e condizionata viene spinta fuori dall'unità di trattamento dell'aria nello spazio chiuso. Il controllo automatico per l'umidificazione dell'aria è installato nella porzione di uscita dell'UTA e il controller dell'umidostato è posizionato nella stanza che ospita l'unità di trattamento aria. Gli ugelli dell'umidificatore sono alimentati con vapore dal sistema a vapore della nave. 
L'aria viene convogliata attraverso la canalizzazione di distribuzione che alimenta gli alloggi e la plancia.
L'aria può essere aspirata nel sistema sia dall'esterno che dall'alloggio attraverso il condotto di ricircolo. Con le serpentine di riscaldamento o raffreddamento in uso, le unità sono generalmente progettate per funzionare con una fornitura di aria fresca al 70%. Il rapporto dell'aria di circolazione può essere variato manualmente utilizzando la serranda nel condotto di aspirazione. I filtri in ingresso sono del tipo a tappeto lavabile ed il preriscaldamento dell'aria è assicurato da serpentine alimentate con vapore dall'impianto a vapore della nave.
Questo scambiatore di calore rotativo (Econovent) viene installato nel sistema di ventilazione degli alloggi per scopi di recupero del calore, dove scambia energia termica da un flusso d'aria in controcorrente a un altro tramite una ruota rotante. La ruota rotante è costituita da un foglio ondulato di alluminio/acciaio inossidabile, azionato lentamente da un motore elettrico e da una disposizione cinghia trapezoidale/puleggia.


Ora, vediamo come funzionano questi componenti. Durante l'intero processo, il nostro obiettivo principale sarà garantire che continuamente si ottenga un effetto di raffreddamento o refrigerazione in questo evaporatore. Sappiamo tutti che questo evaporatore è il componente dove avviene effettivamente la refrigerazione o il raffreddamento. Questo evaporatore è posizionato nella zona in cui serve raffreddare, e quindi l'evaporatore assorbe tutto il calore di quella zona e trasferisce quel calore al refrigerante freddo che passa attraverso le bobine dell'evaporatore, facendo così raffreddare l'ambiente circostante. Quindi, vediamo come funziona questo processo.
Innanzitutto, questo compressore inizia a lavorare. Il compito del compressore è di pressurizzare o comprimere il vapore refrigerante. Qui, nel sistema di refrigerazione a compressione del vapore, comunemente utilizziamo come mezzo di trasporto del calore sia l'ammoniaca che il freon durante l'intero ciclo. Ora sappiamo che se la pressione aumenta, aumenta anche la temperatura. Quindi, quando questo vapore refrigerante viene compresso dal compressore il vapore si scalderà, dopodiché, questo vapore refrigerante ad alta pressione e alta temperatura uscirà dal compressore ed entrerà nel condensatore attraverso un tubo collegato.
Qui abbiamo un condensatore. Quando il vapore refrigerante ad alta temperatura e alta pressione entra in questo condensatore freddo, il condensatore assorbe il calore dal vapore refrigerante e lo converte completamente in liquido. Questo condensatore può essere raffreddato ad acqua, raffreddato ad aria o raffreddato da qualsiasi altra sostanza proveniente da una fonte esterna, che libererà il calore latente di questo vapore che entra nel condensatore, facendo così continuare la condensazione. Quindi, in parole più semplici, il condensatore cambia lo stato del refrigerante vapore ad alta temperatura e pressione in liquido cambiandone la fase. Qui avevamo un vapore in entrata e ora abbiamo un refrigerante liquido in uscita, quindi la fase è cambiata. 
Questo refrigerante liquido ad alta pressione proveniente dal condensatore verrà espanso all'interno di questa valvola di espansione. Sappiamo che quando avviene l'espansione, la pressione tra le molecole diminuisce considerevolmente, quindi la temperatura cala. Così, questo liquido refrigerante ad alta pressione verrà espanso in liquido refrigerante a bassa pressione e bassa temperatura. Nell'uso pratico, a questo punto non otteniamo solo liquido refrigerante, ma effettivamente otteniamo una miscela di liquido refrigerante a bassa pressione, bassa temperatura e vapore. Quindi, otteniamo una miscela di liquido e vapore refrigerante molto freddo, raffreddato e a bassa temperatura che esce dalla valvola di espansione.
Successivamente questa miscela di liquido e vapore refrigerante verrà passata all'evaporatore. Sappiamo tutti che l'effetto principale di raffreddamento o effetto refrigerante avviene sempre nell'evaporatore. Quindi, quando questo liquido refrigerante a bassa pressione, molto freddo, entra nelle bobine dell'evaporatore, assorbirà tutto il calore presente sulla superficie delle bobine. Assorbendo tutto il calore dalla regione circostante delle bobine dell'evaporatore, questo liquido refrigerante raffreddato e freddo si trasformerà completamente in vapore refrigerante a bassa pressione e la regione circostante dell'evaporatore diventerà fredda cedendo il calore a questo liquido. Quindi, l'effetto di raffreddamento o effetto refrigerante è avvenuto nell'evaporatore.
Successivamente, questo vapore refrigerante a bassa pressione uscirà dall'evaporatore e entrerà nel compressore attraverso questa tubatura collegata. Ora, questo vapore refrigerante a bassa pressione che arriva al condensatore sarà nuovamente compresso e convertito in vapore ad alta pressione e alta temperatura.
Quindi di nuovo questo vapore ad alta pressione e alta temperatura entrerà nel condensatore dove cambierà fase e verrà convertito in liquido. Poi entrerà nella valvola di espansione, all'evaporatore e di nuovo al compressore, il ciclo si ripeterà più e più volte e il raffreddamento o refrigerazione viene ottenuta continuamente nella regione dell'evaporatore durante l'intero processo. 

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