IMPIANTI AUSILIARI DI BORDO: 5_2_5 Le tubazioni di bordo - Attuatori

 

La trasmissione del segnale elettrico è in genere digitale perché più veloce ed affidabile (le valvole con controllo elettronico sono dette smart valves). Gli attuatori pneumatici a diaframma sono i più usati dal momento che sono robusti e poco pesanti, di semplice costruzione e quindi in una parola economici. Trovano applicazione ovunque, anche in situazioni di rischio d’esplosione, non soffrono di problemi di corrosione se l’aria è secca, si prestano a movimenti di traslazione e di rotazione (realizzati spesso con una biella) e rappresentano la soluzione più economica fino a forze di 10 kN. Lo svantaggio maggiore che essi presentano è quello di essere poco rigidi e di avere tempi d’intervento piuttosto lunghi: tipicamente impiegano da 4 a 20 secondi per riempirsi ed esercitare la forza di controllo, perciò sono più adatti a valvole che non necessitano di regolazione veloce. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciare qui un commento